"Il principio della certezza giuridica secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea rientra tra i principi generali e fondamentali dell'Unione Europea. Le attività notarili perseguono obiettivi di interesse generale e il controllo di legalità spettante al notaio - esteso alla capacità di agire e alla volontarietà dell'atto da compiere tra privati - rientra nel corretto esercizio della funzione pubblica".

(dal parere della Commissione Politiche dell'Unione Europea della Camera dei Deputati al DDL Concorrenza, 30 luglio 2015)

"L'articolo 28 della legge notarile impone, infatti, al notaio anche nell'autenticazione delle scritture private, l'esercizio di un controllo di legalità e di liceità, dovendo lo stesso verificare, in qualità di pubblico ufficiale, oltre la conformità alla legge, all'ordine pubblico e la buon costume, anche la capacità di agire delle parti e volontarietà dell'atto da compiere. Il sistema italiano affida al notaio, come riconosciuto espressamente anche dalla Corte di Giustizia, il precipuo compito di assicurare certezza giuridica a determinate posizioni soggettive e a determinati rapporti di diritto privato, imponendo obblighi di documentazione rigorosi, prevedendo un penetrante e rigoroso sistema di controlli sull'esercizio dell'attività professionale, nonché una serie di incombenze necessarie per la pubblicità degli atti, ivi compresa la verifica della loro regolarità fiscale".

(dal parere della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati al DDL Concorrenza, 9 luglio 2015)

"Alla giustizia e ai suoi operatori tutti, si affidano quotidianamente milioni di cittadini-utenti, e ad essi occorre dare risposte rapide ed univoche. Tra questi in primis i notai occupano un posto speciale, tanto per l'elevatissimo tecnicismo professionale, quanto per l'assolvimento costante della funzione di certezza degli atti e di sicurezza giuridica della circolazione dei beni".

(dall'intervento del Ministro della Giustizia, on. Andrea Orlando, al 49° Congresso Nazionale del Notariato, Roma, 6 novembre 2014)

 

... ed è su questo tema che vogliamo confrontarci con voi.

 

Per saperne di più: https://eventi.nservizi.it/evento.asp?evid=121