Nel rispetto delle prescrizioni contenute nella legge di stabilità dell’anno 2012, la Cassa Nazionale del Notariato è tenuta ad utilizzare dall’anno 2014 il canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni all’iscritto allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna. 

Da quest’anno la Cassa non potendo più spedire il CUD in forma cartacea (elaborato nei termini di legge) renderà disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati, in modalità telematica.

La Cassa ha pertanto reso disponibile, per tutti gli utenti censiti, un’Area Riservata dove è possibile eseguire il download del CUD relativo ai redditi 2013. 

Nella stessa area, e per i soli Notai inclusi in un campione sperimentale di 613 soggetti, è attiva la connessione con l’INPS per la visualizzazione dell’E.C.I..

L’ E.C.I. (Estratto Conto Integrato) è un prospetto informativo che riporta i dati previdenziali relativi all'intera vita lavorativa del Notaio. E’ gestito dall’INPS e contiene i dati presenti nell'Anagrafe generale dei lavoratori attivi - amministrata dal Casellario Centrale delle posizioni previdenziali attive e alimentata da tutti gli Enti e Casse Previdenziali - in modo da consentire a ciascun lavoratore di disporre di tutte le informazioni di posizione assicurativa che lo riguardano, relative al lavoro svolto sia nella Pubblica Amministrazione sia nel settore privato. 

Ogni iscritto sta ricevendo le credenziali di accesso alla predetta Area Riservata.

Si illustrano di seguito le modalità operative:

1. Accedere all’Area Riservata utilizzando il link  https://servizionline.cassanotariato.it/
2. Immettere la propria username e la password
3. Selezionare da Servizi On Line la funzione CUD per generare il modello fiscale
4. Selezionare da Servizi On Line la funzione ECI (se disponibile)

Per eventuali informazioni è operativo il numero verde 800869199 a cui il Notaio può richiedere ulteriori informazioni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.