Il Notariato partecipa anche quest'anno alla Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, l'iniziativa organizzata da Itinerari Previdenziali che vuole essere un'occasione di incontro e scambio tra cittadini, esperti del settore, enti previdenziali e istituzioni si terrà a Napoli, in piazza del Plebiscito, dal 12 al 14 maggio 2015.

La Cassa Nazionale del Notariato insieme alle altre Casse previdenziali sarà presente con un proprio stand interattivo (stand n. 21) per fornire agli iscritti una consulenza diretta sulla propria posizione previdenziale e ai visitatori dell'evento tutte le informazioni utili sulle proprie attività istituzionali.

Si evidenzia che Mercoledì 13 maggio dalle ore 15.30 alle 16.45, presso la Sala Lilla, il Vice Presidente della Cassa, Antonio Caputo è correlatore nella tavola rotonda dal titolo “Le sinergie possibili tra fondi pensione e fondi sanitari”.

Martedì 12 maggio, alle ore 18, nella Sala Verde degli spazi espositivi della GNP si terrà l’incontro dal titolo: “Dall’idea all’impresa: consigli per giovani aspiranti imprenditori” a cura del Consiglio Nazionale del Notariato con l'arancia.org. Al centro del dibattito come tradurre l’idea imprenditoriale in impresa, quali sono i principali passi per diventare imprenditori e come orientarsi nel complesso mondo delle forme societarie. Parteciperanno i notai Fulvia Mustilli, Ludovico Capuano, Stefano Santangelo e il Presidente Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, Matteo De Lise.

Giovedì 14 maggio, dalle ore 12 alle 13.15, all’interno della sezione “Attività per i giovani”, il Notariato ha organizzato una lezione per gli studenti delle scuole superiori che partecipano alla GNP, per spiegare come diventare imprenditori. I notai illustreranno le principali caratteristiche del portale l’arancia.org, con il coinvolgimento attivo degli studenti nelle vesti di futuri imprenditori. Interviene il notaio Alberto Caprioli.

Anche Federnotai sarà presente alla GNP presso l' "Isola dei professionisti” della GNP. Un'area allestita ad hoc dove un notaio, un commercialista, un consulente del lavoro e un avvocato saranno a disposizione per fornire gratuitamente informazioni su molti temi. Tra quelli di competenza notarile: come avviare una nuova attività imprenditoriale, ma anche cosa verificare prima dell’acquisto di un immobile e della richiesta di un mutuo e come regolare la propria successione. Saranno presenti il notaio Claudia Alessandrelli il 12 maggio, e il notaio Stefano Poeta il 13 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Per maggiori informazioni:

http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home.html

dove siamo

programma