Presidente
È stato approvato, all'unanimità, dall'Assemblea dei Delegati, il Bilancio di Previsione 2026 della Cassa Nazionale del Notariato.
"Questa è la mia prima assemblea - ha sottolineato la Presidente Patrizia Sara Siciliano, ringraziando i presenti - e sono molto contenta di affrontare con tutti voi questo momento di condivisione e confronto importante per la categoria".
Patrizia Sara Siciliano ha, quindi, ricordato che "Il Patrimonio della Cassa è amministrato attraverso una politica di gestione prudente, diretta alla massima diversificazione e all'impiego in tipologie di investimento in grado di garantire nel tempo una redditività interessante rispetto a livelli di rischio contenuti nel 2025".
Un cammino che ha fatto sì che la Cassa, nonostante siano stati affrontati momenti difficili, abbia sempre registrato un trend di crescita, garantendo sostegno alle fasce più deboli.
Un Bilancio, quindi, che, anche per il prossimo anno, vedrà la Cassa impegnata a " portare avanti anche misure di welfare pro lavorativo destinato ai propri iscritti, mettere in campo una formazione previdenziale e finanziaria con un focus sull'Intelligenza Artificiale, confermando la nostra attenzione al territorio".
Alcuni dati
PATRIMONIO NETTO DI 1,949 MILIARDI DI EURO
AVANZO ECONOMICO DI 57,762 MILIONI DI EURO
COPERTURA DELLE RENDITE NUMERO SUPERIORE A QUANTO RICHIESTO DAL LEGISLATORE (5 ANNI)
SOLVIBILITA’ NEI CONFRONTI DEGLI ISCRITTI: PIU’ 8 VOLTE IL COSTO INDICATO IN BILANCIO PER LE PENSIONI
SALDO PREVIDENIZALE (CD SALDO FORNERO) POSITIVO PER 104,6 MILIONI DI EURO
POLIZZA SANITARIA 9 MILIONI DI EURO ASSICURANDO PIÙ DI 7.700 ISCRITTI
0,6 MILIONI DI EURO DESTINATI ALL’IMPIANTO STUDIO
ASSEGNO DI INTEGRAZIONE 2,4 MILIONI DI EURO