Distretti notarili. Numero e residenza notai. In attesa del Decreto

Il Ministero di Giustizia ha avviato un nuovo e complesso processo di studio e aggiornamento

Newsletter Comunicazione 2 Marzo 2023

L’ultima revisione della tabella che determina il numero dei notai per ciascun distretto notarile risale all’anno 2013, allorquando venne aggiornata, su indicazione del legislatore, aumentando tout court di 500 unità il numero dei posti notarili preesistenti.
 

La necessità di realizzare una differente dislocazione territoriale delle sedi notarili sulla base dei nuovi presupposti e parametri individuati dal legislatore nell’anno 2017 (art.1, comma 144, lettera a, legge n.124/2017 e art.1, comma 495, lettera a) della legge n.205/2017) ha indotto il Ministero di Giustizia ad avviare un più attuale ma complesso processo di studio e aggiornamento.
 

Anche la Cassa Nazionale del Notariato ha dato il suo contributo fornendo, in supporto della delicata analisi, una serie di indicatori economici e demografici rappresentativi dell’attività notarile locale e nazionale, utili a saggiare i possibili rischi, finanche sull’equilibrio della nostra associazione, di un assetto territoriale non equo.
 

Dopo il recupero negli ultimi mesi delle necessarie informazioni e conferme da parte dei consigli notarili distrettuali, si auspica che il delicato percorso di studio e legislativo intrapreso del Ministero - da subito attivatosi per una definizione del procedimento - possa essere prossimo alla conclusione. 

Nelle prossime settimane potrebbe, quindi, vedere luce il nuovo decreto che determinerà, per i prossimi anni, il numero e la residenza dei notai per ciascun distretto notarile.