La Cassa, il mercato del lavoro, le trasformazioni in atto: tanti i temi affrontati e pubblicati sulla newsletter della società informatica del notariato
"Il Notariato, da sempre, ha saputo affrontare i cambiamenti sociali, economici, l’evoluzione di un’economia moderna, con molta professionalità, capacità e competenza; spesso abbiamo anticipato i tempi, gestendo le nuove attribuzioni, le innovazioni, per rispondere alle nuove sfide, ma sempre mantenendo il nostro ruolo istituzionale di garanti della legalità, senza mai perdere di vista la nostra funzione di pubblico servizio che lo Stato ci ha affidato. Come Cassa affrontiamo quotidianamente, con preoccupazione, i cambiamenti: l’inverno demografico, l’invecchiamento della popolazione, il calo delle nascite, i gap di genere ed anagrafici, il calo delle vocazioni e quindi nostro imperativo categorico è quello di prevedere i cambiamenti e di operare con anticipo, con un’attenzione particolare ad informare per formare, perché solo informando e formando si potrà ottenere un miglioramento ed una tutela del bene comune".
E' questo uno dei passaggi che possiamo leggere nella lunga intervista che la redazione di Infonews Notartel ha fatto alla Presidente della Cassa Nazionale del Notariato che sottolinea "L’importante è mantenere viva l’attenzione, raccogliere quante più adesioni possibili intorno ad un progetto di crescita condiviso e orientare nella giusta direzione chi governa il Paese".
"Noi - afferma la Presidente Siciliano - ci interroghiamo continuamente anche sulle trasformazioni del sistema economico del nostro Paese e come conciliare il giusto profitto, che vista la nostra mission deve sempre rispondere ai criteri necessari per la sostenibilità della Cassa, ed alla nostra funzione solidaristica. Fino ad oggi possiamo dire che siamo riusciti nel nostro obiettivo: l’Ente è sostenibile e il welfare che eroghiamo mostra una grande attenzione ai nostri iscritti e alle fasce deboli. La “modernità” va accettata con entusiasmo ma anche con consapevolezza, va studiata in tutte le sue manifestazioni per rispondere a nuove esigenze, ma senza dimenticare i principi fondanti".
Per leggere l'intera intervista cliccare sul link https://www.infonews.notartel.it/index.php/2025/09/03/patrizia-sara-siciliano/