La Cassa a tutela della salute degli iscritti

Newsletter Comunicazione 27 maggio 2022

Dalla copertura sanitaria base a quella integrativa, l’assistenza offerta dalla Cassa del notariato ai propri iscritti è un fiore all’occhiello e sempre più rispondente alle necessità del proprio aderente. Lo ha fatto durante la Pandemia che ha travolto il nostro Paese, stipulando e rinnovando anche per tutto il 2021, con Reale Mutua, “Garanzia COVID-19”, lo fa ancora oggi “apportando alcune migliorie” allo stesso Piano sanitario base nonostante questo copra già le necessità, anche quotidiane, sia dell’iscritto attivo sia del pensionato, vedi le cure oncologiche.

Ma leggiamo quali sono le novità

Raddoppio del plafond della “medicina preventiva” da 500 a 1.000 euro senza nessuna franchigia e l’introduzione di nuove prestazioni di prevenzione come ad esempio la visita dermatologica con mappature dei nei o l’esame emocromocitometrico e morfologico completo. Da sottolineare che la medicina preventiva viene erogata senza necessità di uno stato patologico. 

Da sottolineare anche l’introduzione di servizi di assistenza a domicilio o in rete a favore di tutti gli assistiti non autosufficienti al 100% con diritto all’accompagno che non siano in grado di effettuare in autonomia almeno 4 delle 6 azioni considerate come atti elementari della vita quotidiana: lavarsi, vestirsi, andare in bagno ed usarlo, spostarsi, continenza e nutrirsi. La copertura base mette a loro disposizione prestazioni di assistenza infermieristica, badante, trattamenti fisioterapici e rieducativi, visite specialistiche e accertamenti diagnostici, ambulanza e prestazioni erogate in regime di ricovero entro un massimale mensile di € 500/mese (massimale annuo di €. 6.000). 

Infine, la copertura sanitaria base prevede l’abbattimento dal 25% al 10% della percentuale di scoperto fuori rete prevista per i ricoveri per gli assistiti in pensione uniformando così gli scoperti già previsti per i notai in esercizio.

E arriva la copertura Emapi

La copertura infortuni per rischi professionali ed extra professionali, attraverso la Reale Mutua Assicurazioni, si può avere aderendo, a proprio carico, ad Emapi. 

Questa  prevede l’erogazione di una somma come indennizzo, a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale che determini una condizione di invalidità permanente o la morte dell’assicurato.

E' rivolta ai professionisti, pensionati e dipendenti degli Enti e Casse di previdenza associati ad EMAPI.

L'annualità assicurativa, trattandosi di una copertura di tipo collettivo, decorre per tutti dal 1° marzo 2022 e si conclude il 28 febbraio dell'anno successivo e si ha tempo sino al 31 marzo per aderire all'intera annualità. E' tuttavia prevista anche la possibilità di aderire in corso d'anno, versando il rateo corrispondente al periodo di copertura, che decorrerà dal primo giorno del mese successivo rispetto a quello del pagamento, con validità in ogni caso fino al 28 febbraio 2023.

Per tutte le informazioni relative a tale adesione contattare gli uffici EMAPI al numero