On line la presentazione della domanda per l’assegno d’integrazione

Newsletter Comunicazione 27 maggio 2022

Mancano solo pochi giorni per presentare la domanda per l’assegno d’integrazione e la Cassa del notariato ha deciso di attivare anche la modalità on line attraverso l’Area Riservata. 

Ad annunciarlo lo stesso presidente Giambattista Nardone che, in una lettera indirizzata a tutti i notai raccomanda a chi, “essendo in possesso dello SPID e non avendo già inviato la domanda in modalità cartacea, decida di utilizzare la modalità on line, di provvedere per tempo alla sua presentazione ed in congruo anticipo rispetto allo scadere del termine perentorio previsto per il 31 maggio”. 

Come per le altre prestazioni già introdotte (pensione diretta e indennità di maternità), l’Area Riservata, accessibile mediante SPID, produrrà in automatico il pdf della domanda di prestazione attraverso l’acquisizione guidata dei dati e dei documenti, procedendo al suo invio al Consiglio Notarile Distrettuale tramite PEC.

Per quest’anno, tuttavia, sarà possibile ancora presentare la domanda in modalità cartacea utilizzando i moduli scaricabili dalla sezione “Modulistica” presente nella pagina web dedicata. 

A partire dal prossimo anno, invece, la nuova piattaforma informatica sarà l’unica Area mediante la quale i richiedenti potranno presentare la domanda di assegno di integrazione. 

“L’Ufficio Previdenza ed Assistenza della Cassa – scrive ancora il Presidente - è continuamente impegnato per rendere disponibili on line, nel minor tempo possibile, le domande delle restanti prestazioni istituzionali e rimane a vostra disposizione per ogni eventuale informazione e supporto” scrivendo all’indirizzo mail previdenza.assistenza@cassanotariato.it.