La Commissione Internazionale del Notariato UINL che si occupa della previdenza dei notai (Commission Sècuritè Sociale Notariale), costituita nel 1997, comprende una sezione europea ed una sezione extra europea.

La sezione europea, nella riunione tenuta a Parigi il 17 u.s., ha approvato quattro tabelle comparative che consentono un interessante confronto tra i principali sistemi pensionistici europei, tra i loro regimi di fiscalità, di assicurazione sanitaria, di regolamentazione dell'invalidità, anche al fine di evidenziare le best practices a cui ispirarsi.

La Cassa di previdenza dei notai italiani, con la sua antica e prestigiosa tradizione, ha partecipato attivamente alla compilazione delle tabelle ed alle conseguenti valutazioni e proposte ed è anche membro propulsore di specifici gruppi di lavoro all'interno della Commissione (da ultimo, il Taxonomy Group, che ricerca la classificazione terminologica e linguistica delle forme e dei sistemi di previdenza e di assistenza europei).

Tabelle:

Tableau comparatif sur les prestations en cas de décès des notaires dans les différents systèmes de prévoyance en Europe

Tableau comparatif sur l'invalidité dans les différents systèmes de prévoyance en Europe

Questionnarie Assurance Maladie

Tableau comparatif: Caisses de Prévoyance des Notariats Européens

Tableau comparatif - Régime fiscal des Caisses de prévoyance en Europe