La Cassa Nazionale del Notariato, ad integrazione delle prestazioni assistenziali previste, ha stipulato una copertura sanitaria base gratuita in favore dei notai in esercizio, dei pensionati e degli altri titolari di pensione notarile, di durata triennale, in vigore a partire dalle ore 00.00 del giorno 01.11.2019 alle ore 24.00 del 31.10.2022.

È inoltre disponibile un piano di copertura integrativa da sottoscrivere individualmente, con costo a proprio carico, che amplia le garanzie per il solo assistito (formula “single”) o per il nucleo familiare (formula “family”).

I piani sanitari saranno gestiti dalla Compagnia Reale Mutua Assicurazioni attraverso la Cassa Sanitaria Previass II e il network di Blue Assistance dedicato, che darà la possibilità agli assistiti di fare affidamento su una rete capillare di strutture convenzionate ad hoc per la gestione, anche in convenzionamento diretto, della copertura sanitaria destinata alla categoria.

Accedendo al portale di Blue Assistance oltre a poter scaricare l’elenco dei convenzionamenti dedicati, si potrà usufruire della nuova procedura di trasmissione di “richieste di rimborso on-line” delle prestazioni sanitarie, semplicemente allegando la documentazione medica e di spesa.   Inoltre, in   qualsiasi   momento, grazie alla consultazione on-line, si potrà seguire comodamente l'iter delle pratiche.

 

Piano Sanitario Base

La copertura sanitaria base è automaticamente operativa e gratuita per il solo notaio o pensionato, con esclusione del nucleo familiare e  prevede  un'ampia  e  completa protezione per i Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi, con la sicurezza e l’affidabilità di un massimale esteso a 400.000,00 euro, oltre ad una serie di importanti garanzie accessorie che completano l'offerta con i limiti di rimborso indicati, per ciascuna prestazione, nel piano.

Prestazioni conseguenti a malattia o infortunio coperte dal Piano Base:

  • Ricoveri/day hospital per grandi interventi chirurgici;
  • Ricoveri per Gravi eventi morbosi;
  • Cure domiciliari per Gravi eventi morbosi;
  • Indennità sostitutiva;
  • Indennità per grave invalidità permanente da infortunio;
  • Cure oncologiche;
  • Follow-up oncologico;
  • Copertura e assistenza per non autosufficienza;
  • Prestazioni extraospedaliere di alta diagnostica;
  • Medicina Preventiva.

Per i notai di nuova nomina, iscritti alla Cassa Nazionale del Notariato nel corso dell’annualità assicurativa, la copertura sanitaria base decorre a partire dalla data di iscrizione a ruolo.

 

Piano Sanitario Integrativo

Per una ulteriore tutela sanitaria i notai in esercizio, notai in pensione e altri titolari di pensione notarile possono sottoscrivere, facoltativamente e a proprio carico entro il 31/01/2020, la polizza integrativa nella formula:

“single” (adesione al Piano Integrativo per il solo iscritto titolare);

“family” (adesione al Piano Integrativo per l’iscritto titolare e per i familiari).

Prestazioni conseguenti a malattia, infortunio e parto coperte dal Piano Integrativo*:

  • Ricoveri/day hospital - non compresi nel Piano Base - con o senza intervento chirurgico;
  • Intervento chirurgico ambulatoriale;
  • Parto spontaneo o cesareo;
  • Pacchetto Maternità;
  • Indennità sostitutiva;
  • Visite specialistiche – diagnostica corrente – prestazioni terapiche e fisioterapiche;
  • Protesi ortopediche e apparecchi acustici;
  • Cure odontoiatriche (si rimanda al paragrafo sotto dedicato)

*Limiti di rimborso, per ciascuna prestazione, indicati nel piano

Costi annuali del Piano Integrativo  
Il contributo annuale a carico degli iscritti per il piano integrativo triennale è il seguente:

  • € 1.292,70 formula “single” per l’iscritto titolare che scelga di assicurare solo sé stesso – rateizzabile in 12 rate mensili di € 107,73;
  • € 2.222,70 formula “family” per iscritto titolare che intenda assicurare sé stesso unitamente al nucleo familiare - rateizzabile in 12 rate mensili di € 185,23;
  • € 995,10 per ogni figlio convivente non fiscalmente a carico con l’iscritto titolare di età superiore ai 30 anni rateizzabile in 12 rate mensili di € 82,93.

Adesione al Piano Integrativo – entro il 31.01.2020

L’adesione al piano sanitario integrativo, di durata triennale fino al 31.10.2022, deve avvenire entro il 31 gennaio 2020 attraverso due modalità:

  • Adesione online;
  • Adesione cartacea.

Adesione Online

  • Collegarsi alla piattaforma online cliccando su Modulo di Adesione (modulo unico sia per formula single che family)
  • Compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati dal simbolo *);
  • Salvare la richiesta attraverso l’apposito pulsante presente all’interno del modulo informatizzato;
  • Attendere di visualizzare un primo messaggio istantaneo di esito positivo alla richiesta che verrà generato automaticamente dal sistema, in caso di compilazione corretta, genererà;
  • L’Iscritto riceverà una mail contenente tutta la documentazione precompilata digitalmente in pdf, ai sensi della vigente normativa;
  • Restituire all’indirizzo e-mail affarispeciali@realemutua.it tutta la documentazione debitamente firmata ove richiesto negli appositi spazi indicati.
  • L’Iscritto riceverà, una volta esaminata la richiesta e nei tempi tecnici utili, una mail definitiva di avvenuta conferma di copertura.

Adesione modalità cartacea:

  • Scaricare e stampare il Modulo di Adesione (modulo unico sia per formula single che formula family) che comprende al suo interno:
    • Questionario delle richieste ed esigenze del contraente;
    • GDPR con Privacy e consenso al trattamento dei dati;
    • Set Informativo;
    • Modulo di avvenuta consegna.
  • Compilare in maniera leggibile e sottoscrivere la modulistica indicata e spedirla all’indirizzo email affarispeciali@realemutua.it oppure al seguente numero di fax 178.2215562;
  • L’Iscritto riceverà, una volta esaminata la richiesta e nei tempi tecnici utili, una mail definitiva di avvenuta conferma di copertura.

N.B. Qualora l’Aderente optasse per la forma di pagamento con Carta di Credito, per attivare la procedura cliccare il seguente link. (servizio in fase di attivazione)

Si ricorda che per qualsiasi informazione e/o richiesta di supporto di carattere amministrativo, rimarrà a totale disposizione degli Assistiti il service di Blue Assistance con il Numero Verde 800.183.433 raggiungibile da telefono fisso e cellulare.

Nucleo familiare in copertura con la formula family:

Con la sottoscrizione della formula “family” si estende la copertura base ai familiari e si integra per tutti (iscritto titolare e familiari) le garanzie della copertura integrativa.

Per nucleo familiare si intende:

  • il capo nucleo (iscritto alla Cassa del Notariato come notaio in esercizio/titolare di pensione);
  • il coniuge non legalmente separato o, in alternativa, il convivente more uxorio e l’unito civilmente indipendentemente dal genere;
  • i figli (conviventi e non) fiscalmente a carico (senza limite di età);
  • i figli (conviventi) non fiscalmente a carico fino ai 30 anni.

Sono equiparabili ai figli, ai fini della copertura, i figli del coniuge, del convivente more uxorio e dell’unito civilmente alle condizioni sopra indicate. Sono altresì compresi i figli non conviventi per i quali il capo nucleo sia obbligato al mantenimento economico a seguito di sentenza di divorzio o separazione.

Cure Odontoiatriche

La garanzia Cure odontoiatriche del Piano sanitario Integrativo opera esclusivamente in rete previa autorizzazione della Centrale Operativa ma con pagamento diretto a cura dell'assistito. Consente l’accesso agli studi odontoiatrici convenzionati del network di Blue Assistance, permettendo loro di usufruire entro il massimale annuo previsto complessivamente per il piano integrativo delle seguenti prestazioni:

  1. prevenzione odontoiatrica: visita specialistica e seduta di igiene orale (ablazione tartaro mediante utilizzo di ultrasuoni), nel limite di un’unica soluzione all’anno, con spesa totalmente a carico di Reale Mutua;
  2. avulsioni: estrazioni dentarie, con costo a carico dell’iscritto diversificato a seconda si tratti di estrazione semplice (€. 35,00) o complessa (€. 120,00);
  3. prestazioni di implantologia: applicazione di impianti, con costo a carico dell’Assistito di € 800,00 per ciascun impianto;
  4. pacchetto emergenza odontoiatrica: cure d’emergenza a seguito di infortunio documentato da certificato di accesso al Pronto Soccorso, nel limite di una volta all’anno, con spesa totalmente a carico di Reale Mutua.

Per avvalersi della garanzia Cure Odontoiatriche, l’Assistito deve recarsi presso una struttura sanitaria odontoiatrica convenzionata, la quale provvederà a compilare il piano di cure pre-trattamento odontoiatrico e a richiederne autorizzazione direttamente a Blue Assistance attraverso i canali messi a disposizione dalla stessa. L’invio della richiesta di autorizzazione, effettuata dal Centro Odontoiatrico, deve avvenire almeno 72 ore prima dall’inizio del trattamento.

Al momento dell’accesso al Centro Odontoiatrico, l’Assistito sottoscrive il “Piano di Cure”, che costituisce la denuncia del sinistro. Blue Assistance provvede alla valutazione dello stesso ed alla comunicazione alla struttura sanitaria delle prestazioni assicurate. Al momento della conclusione del “Piano di Cure” l’Assistito deve sostenere in proprio le spese di sua competenza (prestazioni non contemplate dalla garanzia e/o franchigie e scoperti previsti in polizza).

Per tutte le altre cure dentarie:

  • conservativa
  • chirurgia
  • protesica
  • ortognatodonzia
  • igiene orale e paradontologia
  • diagnostica

la copertura opera sotto forma di “accesso a tariffe in convenzione”. Ossia viene garantita agli assistiti la possibilità di godere di vantaggi economici rispetto alla spesa per le medesime prestazioni erogate privatamente dall’odontoiatra, grazie a convenzioni stipulate ad hoc con singoli medici odontoiatri/studi odontoiatrici, capillarmente diffusi sul territorio.

Tariffario Blue Assistance

 

Accesso alle Prestazioni e Richieste di Rimborso per i Titolari del Piano Base e del Piano Integrativo

Come posso chiedere la presa in carico di una prestazione in rete?

Se si è titolari della copertura sanitaria Piano Base ovvero della copertura sanitaria Piano Integrativo è possibile richiedere una prestazione in forma diretta con le seguenti modalità:

  • ONLINE sull’Area Riservata Blue Assistance (valida per tutte le prestazioni di Ricovero ed Extraricovero):

Attraverso l’Area Riservata di Blue Assistance è possibile richiedere l’attivazione in forma diretta in Strutture Sanitarie Convenzionate.

Per poter richiedere una prestazione in forma Diretta occorrerà aver già effettuato la prenotazione  presso la struttura prescelta; la richiesta dovrà essere effettuata, almeno 3 giorni prima della prestazione, direttamente dall’Area Riservata compilando il relativo form.

Completata la sezione dati, l’Assistito deve allegare la prescrizione medica e l’eventuale documentazione integrativa utile per la valutazione della prestazione.

Entro il termine massimo di 24 ore dalla prestazione l’Assistito riceverà una e-mail con la conferma della presa in carico della prestazione.

  • Tramite Centrale Operativa (valida per tutte le prestazioni di Ricovero ed Extra-ricovero):

Laddove l’Assistito preferisca richiedere l’attivazione in forma diretta telefonicamente deve preventivamente prendere contatto con la Centrale Operativa telefonando al numero verde dedicato con un preavviso di almeno tre giorni lavorativi (72h) dalla data fissata per l’appuntamento, comunicando:

  • generalità e, qualora necessario per l’identificazione, numero di polizza;
  • prescrizione medica della prestazione richiesta in cui sia indicata la motivazione e/o il dubbio diagnostico;
  • indicazione della struttura sanitaria e del medico.

Se la richiesta ha carattere di urgenza e perviene oltre il termine del preavviso minimo di 3 giorni lavorativi, la Centrale Operativa si impegna a gestirla. Limitatamente ai ricoveri, in caso di comprovata urgenza (documentata da certificato di prescrizione medica), ove il preavviso non fosse possibile, l’Assistito, entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal ricovero e comunque prima della sua dimissione dalla struttura convenzionata, potrà chiedere la presa in carico del ricovero stesso.

La Centrale Operativa di Blue Assistance è a disposizione degli Assistiti:

  • dalle ore 9 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì, per la presa in carico di prestazioni in forma diretta in strutture sanitarie e medici chirurghi convenzionati, garantendo anche, se necessario, le informazioni necessarie per la scelta della struttura e dei medici più idonei per ogni necessità;
  • 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per prestazioni di assistenza alla persona e per consigli medici per orientare alla soluzione di problemi d’urgenza.

Dall’Italia:  Numero Verde  800.183.433

Dall’estero: Prefisso internazionale +39 011.741.741.9

Sempre disponibile: Accesso al portale di Blue Assistance

N.B. Al fine di poter richiedere una presa in carico di una prestazione in rete, l’Assicurato titolare del solo Piano Base, al primo accesso al portale di Blue Assistance viene rimandato ad una pagina denominata “Raccolta Privacy”, nella quale in fase di download, deve dichiarare preventivamente di aver preso atto dell'Informativa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 Codice in materia di protezione dei dati personali e di acconsentire al trattamento dei dati personali, anche sensibili, che lo riguardano, in maniera funzionale all’esercizio dell’attività assistenziale complementare.

La suddetta documentazione una volta stampata e sottoscritta deve essere caricata a mezzo portale.

Solamente una volta portato a compimento il processo di caricamento, si potranno utilizzare le funzioni dispositive.

Come posso richiedere un rimborso?

Accedendo al portale di Blue Assistance si potrà usufruire della nuova procedura di trasmissione di “richieste di rimborso on-line” delle prestazioni sanitarie, semplicemente allegando la documentazione medica e di spesa.   Inoltre, in   qualsiasi   momento, grazie alla consultazione on-line, si potrà seguire comodamente l'iter delle Sue pratiche.

N.B. Al fine di poter richiedere un rimborso, l’Assicurato titolare del solo Piano Base, al primo accesso al portale di Blue Assistance viene rimandato ad una pagina denominata “Raccolta Privacy”, nella quale in fase di download, deve dichiarare preventivamente di aver preso atto dell'Informativa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 Codice in materia di protezione dei dati personali e di acconsentire al trattamento dei dati personali, anche sensibili, che lo riguardano, in maniera funzionale all’esercizio dell’attività assistenziale complementare.

La suddetta documentazione una volta stampata e sottoscritta deve essere caricata a mezzo portale.

Solamente una volta portato a compimento il processo di caricamento, si potranno utilizzare le funzioni dispositive.

La gestione e la valutazione dei sinistri relativi alla Polizza sanitaria, operante per i Notai iscritti alla CNN e i pensionati attivi, compete solo ed esclusivamente a Reale Mutua di Assicurazioni. Qualunque comunicazione finalizzata a richiedere riscontro e/o informazioni circa i sinistri dovrà essere inviate solo ed esclusivamente alla Compagnia Reale Mutua di Assicurazioni, peraltro esclusiva titolare al trattamento dei dati personali, e quindi unico soggetto autorizzato a trattare tali dati, nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) e del D.lgs. 196/2003, così come successivamente modificato dal D.lgs 51/2018 e D.lgs 101/2018. Qualunque comunicazione o documento inviato alla CNN e contenente dati personali non sarà presi in considerazione e verrà direttamente distrutto.